lunedì 29 ottobre 2012

Yoga per ridurre lo stress percepito e il mal di schiena sul posto di lavoro 
L’attività dello Yoga è sempre più introdotta nei luoghi di lavoro per migliorare la salute ed il benessere. Recenti ricerche suggeriscono che lo yoga è efficace per trattare molte condizioni di salute croniche come le malattie cardiovascolari, il diabete, l'ansia/stress, l'emicrania e la lombalgia.
Lo scopo di questo studio pilota è stato quello di valutare l'effetto di un programma di yoga, sullo stress percepito e sul mal di schiena, due principali cause di assenza per malattia sul posto di lavoro, nonché sul benessere psicologico.
I risultati di questo studio (Occupational Medicine) hanno mostrato che un programma di 8 settimane di yoga ha comportato una significativa riduzione dello stress e mal di schiena, e migliorato il benessere psicologico, in un gruppo randomizzato di adulti occupati presso un ente del governo britannico locale (LGA). Questi risultati sono coerenti con gli studi pubblicati che mostrano lo yoga essere efficace per migliorare la salute generale e il benessere. I partecipanti hanno riferito meno stress percepito, ridotto dolore alla schiena, più serenità e una migliore sicurezza di sé.

Punti chiave
·   Lo stress e il mal di schiena sono questioni fondamentali sul posto di lavoro, con conseguente numerose assenze per malattia.
·   Programmi basati sullo Yoga possono essere efficaci per ridurre lo stress percepito e il mal di schiena, e per migliorare il benessere emotivo nei luoghi di lavoro.
·   Le Organizzazioni preoccupate per la salute e il benessere dei loro dipendenti dovrebbero considerare di offrire un programma di yoga in corrispondenza o in prossimità del loro posto di lavoro.

Leggi anche 


Nessun commento:

Posta un commento