lunedì 18 marzo 2013

Qigong, stile di vita sano e vita attiva
Uno stile di vita sano comprende l’attività fisica, l'alimentazione adeguata e le pratiche mente-corpo. L'esercizio fisico e una corretta alimentazione sono necessarie, ma non sufficienti  per mantenere la salute ottimale. Allo stesso modo, le pratiche mente-corpo, senza gli altri due fattori non sono sufficienti per una salute ottimale.
Le pratiche mente-corpo di Qigong e TaiChi mantengono e migliorano la salute del sistema immunitario, del sistema nervoso, degli organi interni e la capacità di abbassare lo stress. È possibile raggiungere tali condizioni attraverso la combinazione di respirazione, meditazione e movimento. La postura corretta, l’allineamento della colonna vertebrale e la centratura sono parti integranti del movimento. La meditazione promuove l’aumento della plasticità cerebrale, accresce la coscienza motoria, migliora la capacità di focalizzare la consapevolezza e promuove la salute e la guarigione mediante la regolazione della trascrizione genica.
Qigong è la pratica di salute e benessere costituita da una combinazione di movimento, auto-massaggio, meditazione e respirazione. La pratica di Qigong mette il corpo in uno stato di rilassamento/rigenerazione, in cui il sistema nervoso autonomo è prevalentemente in modalità parasimpatico. Il Qigong può essere fatto ovunque. E’ ottimo per la riduzione dello stress, la prevenzione delle malattie, l’invecchiamento sano e attivo e la longevità. 
La parola Qigong ("chee-gung"), tradotto approssimativamente come "tecniche di energia" o "capacità di energia”, si riferisce alle antiche arti cinesi interne utilizzate da tempi antichissimi per promuovere la salute, la felicità emotiva, e lo sviluppo spirituale. Questi metodi combinano movimenti o posture, respiro o mantra, ed  il pensiero-volontà di equilibrare e migliorare la propria energia vitale. E’ stato definito, anche, come lo yoga cinese ed è una nuova categoria di esercizio chiamato meditazione in movimento.
La ricerca scientifica ha rilevato un aumento di onde alfa e theta derivanti dalla meditazione, ma non solo, tali onde sono accompagnate anche da un aumento delle onde beta. Poiché la presenza di onde alfa e theta equivale ad uno stato di rilassamento e di riposo, mentre le onde beta riflettono uno stato di coscienza vigile, questa analisi indica che la meditazione è uno stato duale di "concentrazione rilassata". Quanto dimostrato è coerente con la nozione comune che la meditazione non è solo un ottimo modo per ottenere profondo riposo, ma anche un modo efficace per allenare la mente ad essere perfettamente a fuoco durante le attività mentali nella vita di tutti i giorni. Quindi nel corso della meditazione Qigong, il cervello è in una condizione sia di rilassamento che di concentrazione.
Queste pratiche per il raggiungimento del benessere hanno rappresentato la radice della medicina cinese e sono ancora considerate parte integrante della moderna medicina cinese, insieme con l'agopuntura, la digitopressione e la medicina a base di erbe. Oggi, milioni di persone praticano il Qigong in tutto il mondo per trattare con successo una miriade di malattie, per migliorare la salute generale, per sostenere la longevità e promuovere la crescita psico-spirituale e la felicità. In particolare, la pratica di Qigong è in grado di proteggere dallo stress e migliorare la funzione immunitaria del corpo. L’invecchiamento senza particolari complicanze è legato al funzionamento ottimale del sistema immunitario. I dati pubblicati, recentemente, dal Dipartimento di Salute e Servizi Umani statunitense, affermano che il 70 % delle malattie segnalate negli Stati Uniti si possono prevenire e la ricerca mette in evidenza un 70-90 % di malattie causate dallo stress.
Anche se i Database sulla Medicina Energetica contano oltre 3500 medici e riferimenti scientifici sull'Energia di guarigione, il Qigong e altre terapie energetiche non hanno ricevuto piena e diffusa accettazione dalla medicina occidentale. Sono disparate le ragioni della riluttanza ad adottare queste terapie, tra cui la mancanza di comprensione delle loro prestazioni e del loro funzionamento, una scarsità di risultati della sperimentazione clinica e una base scientifica non definita. Tuttavia, entusiasmanti nuove scoperte sono state fatte nella ricerca e pratica della Medicina Energetica che aiutano a spiegare le incredibili proprietà che ha la pratica di Qigong e che si manifestano in auto-guarigione, mantenimento della salute, prevenzione delle malattie e gestione delle malattie croniche.
Qigong è una disciplina mente-corpo che, semplificando, risulta dalla combinazione di Qi (forza vitale, energia, creatività, coscienza, respiro, funzionalità) e gong (coltivazione o pratica nel tempo).
Recentemente, in una ricerca effettuata a Taiwan, sono stati valutati gli effetti di un programma di esercizi Qigong sui sintomi del climaterio e sulla qualità del sonno in donne in perimenopausa. Gli esercizi sono stati praticati per 12 settimane e per 30 minuti giornalieri. Nel gruppo che aveva praticato il Qigong, sono stati registrati significativi miglioramenti relativi sia ai sintomi climaterici che a quelli del sonno. I ricercatori ritengono che più la pratica di Qigong è lunga e maggiori sono i miglioramenti di tali sintomi.
Per sapere di più
Rapporto Healthy People2010
Per approfondire
Qi Gong: a lezione di “respiro” per prevenire le malattie da raffreddamento in

Nessun commento:

Posta un commento