martedì 17 luglio 2012


Inquinanti tossici nell’ambiente: come proteggersi e come depurare il proprio organismo




Le migliaia di sostanze di sintesi immesse nell’ambiente non risparmiano neanche l’uomo che,  a sua insaputa, mette in pericolo il suo stato di salute sotto l’effetto di tantissimi veleni. L’elenco di sostanze che tendono ad accumularsi nei sistemi viventi è lungo, ma ci sono alcune di esse, come ad es. i metalli pesanti – piombo, mercurio, cadmio, alluminio -  che penetrano nel corpo attraverso il cibo, il respiro o la pelle. In genere tali sostanze sono presenti in quantità infinitesimali, spesso per legge non vengono nemmeno menzionate sulle confezioni, ma se usati costantemente tendono ad accumularsi e svolgere persino azioni di antagonismo o di sinergia nei confronti di altre sostanze o di minerali utili presenti nell'organismo.
Possiamo fare prevenzione e cominciare ad adottare norme comportamentali e stili di vita adeguati: una sana ed equilibrata alimentazione; non rendere l’aria che respiriamo ulteriormente inquinata con l’uso di prodotti di scarsa o dubbia qualità; utilizzare prodotti ecocompatibili di sicura provenienza per l’igiene della casa e per la cosmesi.  
E se i livelli di intossicazione hanno raggiunto livelli tali da sospettare interferenze con lo stato di salute, sia la medicina ufficiale che quella complementare, hanno elaborato delle procedure di indagine e valutazione della presenza di sostanze tossiche, e di protocolli che ne determinano il rilascio da parte dell’organismo.
Tra gli strumenti di indagine è possibile effettuare il Mineralogramma del capello, test non invasivo in grado di rilevare con precisione, oltre ai minerali utilizzati dall’organismo nello  svolgimento delle normali funzioni, i metalli tossici che si sono accumulati nel tempo e presenti nell’organismo. L’uso del Mineralogramma per la rilevazione delle sostanze minerali tossiche presenti nell’organismo è stato riconosciuto scientificamente accettabile dall’EPA, Environmental Protection Agency, Ente Federale Americano preposto alla tutela ambientale.

Per saperne di più
Cos'è il Mineralogramma 

Come e dove eseguire il Mineralogramma: Marcello Scotti marcelloscotti66@gmail.com

Per approfondimenti 
Succhi Freschi di Frutta e Verdura - Libro Da non perdere
Kombucha Buono
Casa Tossica

Come Difendersi dai Metalli Pesanti

Il Libro Nero dell'Agricoltura - Libro

Fiamma Ferraro “Inquinamento da veleni e metalli pesanti” Articolo. Scienza e Conoscenza - Maggio n. 40

Nessun commento:

Posta un commento